Ara Pacis ed Obelisco

 


Ecco un articolo molto interessante da https://ilfattostorico.com/2013/12/27/un-nuovo-allineamento-solare-nella-roma-di-augusto/ 

"Per quasi mezzo secolo, gli studiosi avevano associato la relazione tra l’Ara Pacis – dedicata nel 9 a.C. all’imperatore Augusto – e l’obelisco di Montecitorio – un obelisco di granito alto 22 metri fatto portare dall’Egitto – con il compleanno di Augusto il 23 settembre."  - E' vero: c'è stata una intensa produzione di articoli sul legame tra questa data, obelisco ed Ara Pacis.  Alcune ricerche avevano infatti proposto che l’ombra dell’obelisco puntasse il centro dell’Ara Pacis agli equinozi. "Nel corso dei suoi 40 anni di insegnamento di topografia romana, il docente all’Università dell’Indiana Bernie Frischer aveva sempre insegnato questa, prevalente, teoria. Ora però Frischer ha fornito un’altra spiegazione della posizione originale dei due monumenti, che erano entrambi paralleli e adiacenti alla Via Flaminia, la strada che da Roma arrivava fino all’Adriatico attraverso gli Appennini. “Quello che è importante non è l’ombra dell’obelisco, ma il disco solare che si vede sulla punta dell’obelisco da una posizione sulla Via Flaminia di fronte all’Ara Pacis”, dice Frischer. Le nuove simulazioni al computer mostrano che la vecchia teoria del tedesco Edmund Buchner secondo cui l’ombra dell’obelisco colpiva il centro della facciata dell’Ara Pacis era sbagliata".

La ricostruzione della planimetria della zona obelisco-Ara Pacis del Campo Marzio è quindi cambiata. Questa ricerca insegna che non si deve prendere una proposta, come quella di Buchner, come verità rivelata. Tutto deve essere valutato secondo diversi punti di vista.

Comments

Popular posts from this blog

Under the Sun